IL SITO DI RIFERIMENTO SUGLI NFT PER GLI ITALIANI NEL MONDO

Come creare un NFT e venderlo: il tutorial per creare gratis NFT e venderlo nel mercato dell’arte digitale

Come creare un NFT e venderlo: il tutorial per creare gratis NFT e venderlo nel mercato dell’arte digitale

Come creare un Nft gratis? Da dove iniziare?


Se ti stai ponendo queste domande sicuramente vorresti creare un NFT e venderlo sul mercato digitale.

Oggi ti insegnerò come fare!

Nello specifico vediamo come creare un nft su OpenSea! Infatti, grazie al marketplace OpenSea, anche tu puoi creare un NFT in pochi minuti senza dover pagare nessun costo iniziale!

Esatto, in modo totalmente gratuito. Solo se deciderai di vendere il tuo token, dovrai pagare una piccola commissione alla piattaforma di riferimento.

Prima di iniziare, vediamo gli argomenti che tratteremo oggi.

Tabella dei Contenuti

Il contenuto

creare un NFT

Prima di iniziare il tutorial, come prima cosa, devi possedere, o creare, un contenuto da convertire in NFT. In un articolo precedente ho accennato di quanti contenuti si possono trasformare: immagini jpg, gif, illustrazioni, video, screenshot (pensate al twitter di Jack Dorsey venduto per 3 milioni), audio, modelli 3D di un oggetto particolare, foto di paesaggi, di oggettistica e quant’altro.

Puoi creare e mettere in vendita davvero qualsiasi cosa, a patto che tu abbia i diritti d’uso, soprattutto per le immagini e per le foto

Come Creare un NFT: iniziamo dal wallet

creare NFT

Prima di vedere come creare un NFT gratis: hai bisogno di un wallet di crypto! Se ancora non lo possiedi e non sai da dove cominciare, segui questo tutorial in cui ti spiegherò ogni passaggio.

Di wallet per questo genere di servizio ce ne sono molti, ma quello che vedremo oggi è il mio preferito, per sicurezza e facilità d’uso, ed è quello più usato in questo campo: MetaMask. Accedere al wallet MetaMask significa avere un indirizzo blockchain dove puoi ricevere crypto e NFT. Trovi QUI la guida su metamask.

creare NFT metamask

A cosa mi serve un wallet di crypto se è gratis la creazione?

Per creare NFT su OpenSea, la piattaforma ti chiede di attivare e collegare un wallet. Questo perché, se tu decidessi di vendere la tua opera, dovrai comprare le crypto per pagare una fee (commissione) a OpenSea.

Passiamo all’azione.

come creare NFT metamask

Per scaricare e accedere a MetaMask, vai direttamente al sito (https://metamask.io/) e clicca su Download Now. Ora, non devi far altro che selezionare il sistema operativo (se accedi da smartphone) o il browser del computer con cui sei collegato, e clicca su Install MetaMask aggiungendo così l’estensione.

nft come creare

Una volta scaricato, la piattaforma ti chiederà se già possiedi un wallet o se vuoi crearlo. Clicca su Create. Ora dovrai creare una password (SICURA! mi raccomando!).

A questo punto ti verrà fornita una frase segreta di backup, importante per recuperare il wallet in caso di smarrimento del computer o di necessità di accedere da altri dispositivi, quindi ti consiglio di memorizzare la frase in un posto sicuro che non sia rintracciabile online (un pezzo di carta). Dopo aver salvato la frase dovrai riconfermarla per maggiore sicurezza.

Ora hai il tuo portafoglio digitale e sei pronto per lo step successivo.

Come ti ho spiegato prima, se vuoi creare e vendere il tuo NFT, devi comprare delle crypto (ETH) per poter vendere il token sul marketplace di OpenSea. Vediamo insieme come.

Oltre al wallet ti servirà un exchange di crypto per poter acquistare o vendere le valute. In un articolo precedente ho spiegato come accedere e utilizzare Coinbase come exchange (se te lo sei perso, dacci un’occhiata).

Coinbase? Si il prossimo step è proprio utilizzare questa piattaforma!

Una volta registrato su Coinbase non dovrai far altro che cliccare su Acquista/Vendi e selezione Deposita Fondi cosicché Coinbase possa ricevere i nostri soldi.

La piattaforma ti darà tutte le indicazioni per poter fare un bonifico dalla tua banca: iban, destinatario, paese…É molto importante il numero di riferimento, che dovrai inserire nella causale e che servirà allo staff di Coinbase per collegare l’account al conto.

Dopo aver ricevuto i soldi, dovrai andare sul portafoglio e acquistare le crypto, nel nostro sono gli ETH. Una volta ricevute, clicca su Invia/Ricevi, seleziona Paga Con e cerca “ETHER” nella piccola barra di ricerca.

Infine scegli l’importo e indica il tuo indirizzo dell’account wallet, che lo trovi cliccando sull’icona dell’estensione di Metamask in alto a destra della barra di ricerca.

NFT: come crearli? Segui il tutorial!

nft come creare nft

Ora che hai il contenuto da convertire e il wallet di crypto, ti manca solo una piattaforma su cui pubblicarlo e venderlo. In questa guida vedremo la piattaforma OpenSea, che ti permette di creare un NFT senza dover pagare nessuna commissione iniziale.

come creare nft eth

Per iniziare vai direttamente alla home del sito (https://opensea.io/) e clicca su Create. Ora ti verrà chiesto di selezionare il tuo wallet di crypto (seleziona MetaMask) e conferma il popup che ti esce su Metamask. Ti verrà inviata anche una mail di autenticazione per accettare i termini e le condizioni d’uso di OpenSea.

A questo punto clicca sull’immagine e carica una foto o qualunque contenuto tu voglia convertire in NFT.

Una volta caricato, ti verrà chiesto di compilare una serie di parti per dare ‘vita’ al tuo token: inserisci il nome, una descrizione, un link esterno (il tuo sito o i tuoi account social o di Discord). Nel caso avessi più token a tua disposizione, puoi creare una collezione e catalogare i tuoi NFT.

In aggiunta, puoi anche inserire i metadata, le proprietà del tuo NFT come: sesso, accessori… Inserire dei contenuti esclusivi come sconti, una chiave di accesso, un link per un file da scaricare… E poi, puoi anche aggiungere i livelli e le statistiche, ma questi vengono usati maggiormente nell’ambito gaming. É importante indicare anche se si tratta di un contenuto esplicito (parolacce, sesso, ecc…)

Infine seleziona la blockchain sulla quale vuoi creare il token e stabilisci la quantità di Supply dell’NFT, ovvero il numero di copie che esistono; se ne vuoi creare uno unico inserisci semplicemente il valore 1.

Ora, clicca su CREATE. Il gioco è fatto!

Come vendere gli NFT?

Dopo che OpenSea avrà generato il tuo NFT, puoi decidere di metterlo in vendita.

come creare nft opensea

Clicca su Sell e inserisci il prezzo in ETH a cui vuoi venderlo. Ricorda che OpenSea si terrà il 2,5% di commissione dalla futura vendita.

Se non volessi mettere il token in vendita subito, puoi impostare la durata (Schedule for a future time) per metterlo in vendita più avanti nel tempo.

Privacy: con questa opzione, puoi venderlo privatamente inserendo solo l’indirizzo della persona con cui hai preso accordi nel caso in cui volessi fare una vendita privata.

Infine, clicca su post your listing. Per convalidare l’operazione, ti verrà chiesto di effettuare una transazione per pagare una fee, ovvero una commissione (la cifra dipende molto dall’ora in cui stai operando in base alla congestione della blockchain, concetto che tratteremo più avanti.).

Ora che hai visto come creare e vendere NFT: questa è solo una piccola parte di quello che puoi fare con OpenSea. Se sei interessato, in un altro articolo ho parlato di altre funzioni della piattaforma (se vuoi, dagli un’occhiata).

Se ti ho incuriosito con questi concetti puoi fare un giro sul mio Blog per trovarne altri che potrebbero interessarti!

Dai un'occhiata agli altri articoli

Inserisci la tua mail

Newsletter di Analisi del mercato e dei migliori progetti NFT che reputo sottovalutati e che a mio parere hanno grosse opportunità di Crescita. La newsletter ha cadenza bisettimanale ed è adatta a tutti coloro che sono nel mondo NFT.

Ciao, bentornato!

VUOI APPROFONDIRE LE TUE CONOSCENZE NEL MONDO NFT?

Il vero divertimento lo trovi sul nostro Server Discord
ISCRIVITI GRATUITAMENTE

home
newsletter
il mio wallet
blog
contatti