IL SITO DI RIFERIMENTO SUGLI NFT PER GLI ITALIANI NEL MONDO

blockchain nft italia Cosa sono gli NFT, come iniziare a investire e perché farlo adesso

Cosa sono gli NFT, come iniziare a investire e perché farlo adesso

Un nuovo, vero e proprio mercato digitale sta spopolando sul web e gli NFT sono i protagonisti di questo periodo, ma cosa sono NTF? Come funzionano? E soprattutto: perché investire in essi?

Andiamo a scoprire insieme questo nuovo mondo, che dalla sua nascita, nel 2015, ad oggi rappresenta un mercato milionario.

Prima di iniziare a parlare degli NFT, vediamo cosa tratteremo in questo articolo:

Tabella dei Contenuti

Cosa sono gli NFT?

crypto punks blockchain nft italia Cosa sono gli NFT, come iniziare a investire e perché farlo adesso
Se hai sentito parlare di questo specifico token crittografico è normale che ti stia chiedendo nel dettaglio: cosa sono NTF Iniziamo dalla definizione NFT. Questa è l’abbreviazione di non-fungible-tokens ed è essenzialmente un bene digitale non riproducibile, non sostituibile e quindi unico.  Ogni opera può avere una o più rivisitazioni e di fatto può essere costituita da: gif, immagini jpeg, fotografie di oggetti o paesaggi scattate personalmente, grafiche, video e anche audio.  Il principio alla base degli NTF è quello dell’avere un codice univoco. Questo permette all’oggetto di possedere un’originalità che gli conferisce un ampio valore economico.  Ma nft cosa sono arte? Diciamo che inizialmente i non-fungible token sono stati principalmente collegati al mondo artistico. Ma in realtà gli NFT sono impiegati in molti campi, i principali sono: 
  • collezionabili 
  • gaming
  • metaverso 
  • sport 
  • utility
Nonostante ci possano essere più rivisitazioni di uno stesso, ogni NFT ha la sua identità e possiede un asset che non può essere scambiato o sostituito con un altro asset.  Infatti, l’acquisto di un’opera legata a un non-fungible token non prevede l’acquisizione dell’opera in senso materiale, ma si ha la possibilità di dimostrare un diritto su questa mediante lo smart contract.  In parole povere sono opere non tangibili che si trovano solo su internet e quindi non si possono possedere fisicamente, ma hanno la garanzia di essere originali e uniche Gli NFT sono quindi una tipologia di token crittografico con valore di unicità e legittimità verificato dalla blockchain, una tecnologia che memorizza tutti i dati relativi alle transazioni e alla proprietà del token e che non possono essere modificati o rimossi.  Ed è proprio grazie alla blockchain che i proprietari degli NFT possono ottenerne la certificazione di proprietà. Nello specifico esistono due tipi di contratti NFT:
  • ERC721 → Un contratto che gestisce 1 solo token
  • ERC1155 → Un contratto che gestisce N token che comunque mantengono la loro originalità

Come funzionano gli NFT?

blockchain blockchain nft italia Cosa sono gli NFT, come iniziare a investire e perché farlo adesso

NTF: come funzionano? Quando il compratore ottiene il token, sta pagando il suo diritto di proprietà sull’opera e quest’informazione è salvaguardata dagli smart contract, ovvero protocolli che facilitano e fanno rispettare la negoziazione di queste opere.

Essendo un token digitale, un NFT non è altro che una sequenza di numeri che viene compressa in un’altra sequenza più corta chiamata hash; questo processo, chiamato hashing, contiene tutte le informazioni del NFT (vendite, transazioni, proprietari…) e viene memorizzato sulla blockchain.

Dove comprare e vendere NFT?

opensea blockchain nft italia Cosa sono gli NFT, come iniziare a investire e perché farlo adesso

Una domanda che molti si pongono è: dove comprare NFT? Sul mercato esistono moltissimi marketplace che consentono la vendita e l’acquisto degli NFT, come ad esempio OpenSea, Rarible, SuperRare, Foundation.

Ogni marketplace ha le proprie regole sulla compravendita degli NFT. Ad esempio, per vendere questi token sulla rete Etherum (computer virtuale decentralizzato, il cui scopo è sviluppare e gestire gli smart contract) attraverso OpenSea, bisogna pagare una commissione chiamata: Gas Fee.

Inoltre, per comprare NFT è necessario possedere un portafoglio di criptovalute che può essere Metamask. La criptovaluta da utilizzare dipende dal marketplace di riferimento, ad esempio su OpenSea, bisogna acquistare le criptovalute Ether, il cui valore in questo momento è circa 3.300 $ ogni singolo Ether.

Arrivati a questo punto la domanda sorge spontanea: Perché dovrei comprare un NFT se è solo virtuale?

Perché comprare gli NFT?

baratto blockchain nft italia Cosa sono gli NFT, come iniziare a investire e perché farlo adesso

Comprare NFT conviene? Bisogna sottolineare che Quello che attira i compratori o collezionisti in questo mondo è che il digitale dà al proprietario un senso di elitarismo sull’opera, in quanto possiede un bene unico e limitato, che non può essere copiato in nessun modo.

Inoltre, fin dall’antichità, le società sono cresciute ed evolute seguendo un pensiero materialista. Possedere qualcosa significa averlo fisicamente: averlo in casa o in ufficio. 

Seguendo questa filosofia, l’uomo è portato a dare un valore significativo ad un oggetto, riguardante la sua utilità o al suo pregio, che deriva dalla propria esperienza. Più il valore dell’oggetto viene reputato alto, più l’uomo è disposto a pagarne la proprietà certificata.

Tu compreresti un NFT se ti dicessi che puoi guadagnarci tra due settimane?

Tutto questo è molto interessante, ma è un mercato che ha un futuro nel lungo periodo o è solo un trend del momento?

NFT: Trend o realtà futura?

trend blockchain nft italia Cosa sono gli NFT, come iniziare a investire e perché farlo adesso

Questa è una domanda molto interessante che sicuramente anche tu ti sei posto e a cui hai cercato di dare una risposta, anche se di dubbiosa certezza. Nessuno possiede una sfera magica, ma sono già in molti gli imprenditori milionari che hanno investito e, tutt’ora, stanno investendo nel mercato NFT. 

Secondo te questo significa qualcosa?

Inoltre la blockchain NFT ha già iniziato il suo percorso di rivoluzione mondiale da diversi anni e, poco a poco, sarà adottata da tutti in massa. Quello che farà la vera differenza in questo mercato sarà la domanda verso alcune opere: più un’opera vuole essere posseduta da più compratori e più il valore di un NFT aumenta. 

E tu cosa ne pensi? Sei pronto ad investire in NFT?

Ricordati sempre che viviamo in un mercato digitale, in cui tutto cambia molto velocemente e ci sono sempre opportunità nuove dietro l’angolo, ma è bene saperle cogliere! 

Stare dietro a questo mondo è spesso difficile e la responsabilità delle proprie scelte è pesante, soprattutto economicamente. Il consiglio più caro che posso darti è quello di studiare, aggiornarti continuamente e capire bene cosa stai facendo. Ho creato questo blog proprio per questo, per darti le conoscenze appropriate su questo mondo. Il mio obiettivo è consigliarti e aiutarti a prendere le decisioni in maniera più ponderata.

Nei prossimi articoli approfondirò ancora di più il mondo degli NFT. Un mondo pieno di angoli bui tutti da scoprire, ma per conoscerli, non perderti i prossimi aggiornamenti!

Vuoi approfondire le tue conoscenze nel mondo NFT?

Guarda adesso il video che ho preparato per spiegarti meglio come investire e guadagnare in questo mercato (riceverai il link via mail)

Condividi questo articolo

Dai un'occhiata agli altri articoli

Inserisci la tua mail

Newsletter di Analisi del mercato e dei migliori progetti NFT che reputo sottovalutati e che a mio parere hanno grosse opportunità di Crescita. La newsletter ha cadenza bisettimanale ed è adatta a tutti coloro che sono nel mondo NFT.

Ciao, bentornato!

VUOI APPROFONDIRE LE TUE CONOSCENZE NEL MONDO NFT?

Il vero divertimento lo trovi sul nostro Server Discord
ISCRIVITI GRATUITAMENTE

home
newsletter
il mio wallet
blog
contatti