Anche il mese di Agosto è terminato, esaminiamo insieme l’andamento medio del mercato NFT in questo mese.
I volumi scambiati giornalmente sono oscillati mediamente attorno ai 3,5 milioni di dollari, leggermente in calo rispetto alla media di 4 milioni che si è registrata a Luglio.
Questo trend si riflette anche nel dato dei volumi mensili, con il volume totale di Agosto che rappresenta l’85% di quello del mese precedente.
Mantiene il trend anche il dato relativo al numero di NFT venduti, che durante Agosto si è aggirato intorno al 90% rispetto al dato di Luglio.
Resta costante anche il numero di nuove collezioni rilasciate ogni giorno, sempre nel range medio di 150.
E, non da ultimo, Blur continua a dominare tra i marketplace, mantenendo la sua posizione in termini di volumi di scambio giornalieri.




NEWS DAL MERCATO NFT
Ecco qui alcune novità del mondo NFT per il mese appena passato:
- A causa dell’incertezza normativa che circonda le criptovalute e gli asset simili, Gamestop ha deciso di abbandonare il progetto di fornire wallet, che risale a un anno fa.
- Yuga Labs acquisisce Roar Studios, una startup di intrattenimento focalizzata sulla musica e sul metaverso, e integrerà la società in modo più formale nello sviluppo di Otherside.
- RTFKT annuncia RTFKT Radio, il loro account Soundcloud ufficiale con brani inediti e musica da eventi.
- VeeFriends ha collaborato con Reebok per lanciare un paio di scarpe con lo stile del personaggio “Aspiring Alpaca”. Gli holder selezionati hanno ricevuto l’accesso anticipato il 3 agosto e il rilascio al pubblico avverrà il 24 agosto.
- Nifty’s, la piattaforma che ha dato vita alle collezioni di Game of Thrones, Looney Tunes e The Matrix, annuncia la sua chiusura.
- Zora ha aggiornato le sue policies per offrire ai creator quasi il 50% dei proventi dei loro free mint e il totale dei guadagni dai mint a pagamento.
- Jack Butcher ha pubblicato la sua ultima collezione sperimentale, The Infinity, una collezione con una supply infinita, che permette di mintare a un prezzo fisso e di ottenere nuovamente indietro il prezzo di mint “distruggendo” l’nft.
- Il progetto Little Lemon Friends ha comunicato che è stato acquisito da nuovi founder, anche se i dettagli sono ancora pochi.
- PayPal ha lanciato una nuova stablecoin chiamata PayPal USD (PYUSD)
- Xverse wallet, portafoglio BTC, ha annunciato di aver raccolto fondi di finanziamento per 5 milioni di dollari, per aggiornare le funzionalità e portare avanti nuovi sviluppi.
- Base, il nuovo Layer 2 di Coinbase, è stato lanciato ufficialmente con l’iniziativa “OnChain Summer” che è andata live in questi giorni con il lancio di diverse open edition, fra cui quelle dell’artista DeeKay.
- Jack Butcher ha annunciato la collaborazione con Pudgy Penguins per il nuovo set 011.
- OpenSea Pro aggiungerà una commissione del marketplace dello 0,5% a tutti i listing e le offerte, a partire dal 31 agosto.
- Vinnie Hager ha annunciato il suo prossimo progetto in uscita, Diary, che sarà lanciato come open edition su Opensea a settembre.
- Doodles ha lanciato la fase 2 del suo Inkubator, che si concentra sull’approvazione di proposte personalizzate ed esperimenti commerciali approvati dal Doodles Community Council.
- DeGods ha lanciato Points Parlor v1.1, una versione aggiornata dell’esperienza di gioco recentemente introdotta, con nuove caratteristiche e l’eliminazione di alcuni premi in $DUST, il loro token.
- L’asta per l’NFT 1/1 di Sam Spratt chiamato “The Monument Game” si è conclusa con un’offerta vincente di 420,69 ETH.
- Gala Games ha annunciato un nuovo gioco RPG basato sugli NFT, chiamato Champions Arena.
- OpenSea presenta i nuovi ERC-7496, ERC-7498, SIP-14 e SIP-15, come nuovi standard per gli NFT detti “riscattabili”.
- Grayscale ha ottenuto un’importante vittoria in tribunale contro la SEC, che secondo molti spiana la strada all’approvazione dell’ETF Spot di Bitcoin in futuro.
- Doodles ha dato una nuova immagine al suo logo. A detta di Burnt Toast, co-creator di Doodles, il progetto sta “entrando in una nuova era”.
- The Otherside ha annunciato il lancio dell’open beta del gioco “Legends of the Mara”, che avverrà a Settembre
- Sam Spratt ha concluso il suo progetto “The Monument Game” con il consiglio che ha scelto tre vincitori fra gli holder che hanno partecipato. I vincitori hanno ricevuto come premio un nft della sua collezione “Skulls of Luci” che ha un floor price di 190 ETH
- Il prodotto della collaborazione fra Doodles x Crocs è andato sold out al prezzo di 120 dollari, e chi l’ha acquistato ha ricevuto un paio di Crocs in edizione speciale e 8 Jibbitz
Se non l’hai ancora fatto, scarica la Guida Gratuita “TESORO NFT” cliccando qui sotto.