Luglio si è appena concluso, facciamo un riepilogo di come si è mosso il mercato NFT in questo mese.
I volumi scambiati giornalmente in media si sono aggirati intorno ai 4 milioni di dollari, leggermente inferiori rispetto alla media di 5 milioni di Giugno. Questa leggera diminuzione è stata confermata anche dai volumi mensili, che hanno chiuso il mese all’80% rispetto al mese precedente.
Il numero di NFT venduti mensilmente si è mosso intorno al 60% rispetto al dato di Giugno.
In diminuzione anche il numero delle nuove collezioni lanciate a mercato, con una media di circa 150 collezioni al giorno rispetto alle 200 di Giugno.
Blur continua a essere sempre il marketplace che muove più ETH di tutti.




NEWS DAL MERCATO NFT
Ecco qui alcune novità del mondo NFT per il mese appena passato:
- Pudgy Penguins metterà in vendita 150 oggetti rari da collezione chiamati “Banana Suit”. La vendita andrà live Sabato.
- RTFKT ha lanciato un trailer di Project Animus con lo slogan che cita “quando la speranza è persa, noi ci rialziamo”
- ETHER ha annunciato la riduzione della supply del progetto da 10k a 5555 dopo che il mint è andato a rilento in whitelist.
- Secondo un report pubblicato da CoinDesk, diversi dirigenti di Binance hanno lasciato l’azienda in seguito alle indagini della SEC e alla sua gestione da parte di CZ.
- Kevin Rose, founder di Proof Collective e di Moonbirds, ha dato un aggiornamento alla community in merito agli obiettivi e alle iniziative per tutto il 2023, il cui fulcro ruota attorno al loro prossimo token.
- NFT Inspect ha integrato MoonPay durante il recente aggiornamento dell’estensione di Chrome, consentendo cosi agli utenti di acquistare le criptovalute direttamente attraverso l’applicazione.
- Starbucks ha annunciato la collaborazione con la collezione NFT Akutar, utilizzando il personaggio Aku per l’ultimo “Odyssey Journey”, il loro programma di fedeltà del Web3.
- La community di Azuki ha votato per non cambiare gli sfondi degli Elementals.
- Il pezzo da collezione “Banana Suit” di Pudgy Penguins è andato sold out in soli 7 secondi, al prezzo di 249 dollari per articolo.
- Il founder di Art Blocks e creatore degli Squiggle, Snowfro, ha mintato 81 nuovi Squiggle e distribuito come regalo e ringraziamento a persone e gruppi importanti della sua carriera.
- BAYC ha presentato i suoi due prossimi eventi IRL, Fuck It Saturday che si terrà a fine agosto a Miami, e l’Apefest che si terrà a Novembre a Hong Kong
- Sound.XYZ ha annunciato di aver raccolto fondi per 20 milioni di dollari, e ha rilasciato l’apertura della propria piattaforma a tutti gli artisti.
- Louis Vuitton ha presentato il suo primo articolo sia fisico che digitale, disponibile per gli holder del Treasure Trunk. La possibilità di richiedere il pezzo fisico sarà disponibile a partire da gennaio 2024.
- Magic Eden ha stretto una partnership con Elixir NFT per lanciare una nuova piattaforma che consentirà di creare e distribuire a mercato in maniera del tutto autonoma gli NFT.
- Jack Butcher ha creato un Opepen onorario per ThreadGuy, uno dei personaggi più conosciuti nel mondo NFT su Twitter, che successivamente l’ha messo come suo PFP. L’Opepen onorario è stato lanciato come open edition ed è mintabile tramite Zora.
- The Sandbox e McDonald’s Hong Kong hanno collaborato per celebrare il 40° anniversario delle Chicken McNugget, dando la possibilità agli utenti di entrare in un parco giochi virtuale chiamato McNugget Land dove ci sono diverse sfide ed esperienze.
- Doodles svela i dettagli della sua prossima esperienza, chiamata Doodles x CAMP, che si terrà il 17 agosto. I partecipanti potranno acquistare merce esclusiva e saranno i primi a vedere una nuova collezione di prodotti per bambini e ragazzi.
- Opensea ha annunciato il lancio della nuova funzione del marketplace, ovvero Opensea Deals. Deals consente agli utenti di offrire una combinazione di NFT e WETH da scambiare con NFT di altri utenti.
- VeeFriends ha collaborato con la nota azienda di giocattoli Jazwares per lanciare la nuova collezione di toys degli Squishmallows, con il costo di ogni articolo che è di 24,99 dollari.
- Flashbots ha confermato che recentemente è stato effettuato un round di raccolta fondi di 60 milioni di dollari guidato da Paradigm per sviluppare ulteriormente la rete SUAVE.
- PROOF Collective ha lancia un nuovo sito web dedicato ai loro eventi IRL nel centro di Los Angeles, chiamato Foundry.
- Reddit ha rilasciato la quarta generazione dei suoi Avatar da collezione con artisti come Rojom e Clon, quest’ultimo è l’artista di Cool Cats.
- Gucci e 10KTF hanno dato il via al claim per i portafogli e i borsoni Gucci, che potranno richiedere gli holder dei Gucci Vault Material, fino al 25 agosto.
- The Floor App ha lanciato il suo primo mint con l’artista Vinnie Hager, che ha rilasciato una collezione in open edition dal costo di 30$.
Se non l’hai ancora fatto, scarica la Guida Gratuita “TESORO NFT” cliccando qui sotto.